Venerdì, 10 Novembre 2017 - 11:27
Fare impresa per ottimizzare le eccellenze produttive del territorio
Valorizzare la produzione agricola ed artigianale creando le condizioni ottimali per la ripresa dello sviluppo delle imprese e conseguentemente creare occupazione in settori trainanti per la nostra economia in particolare per favorire le imprese che producono prodotti italiani inquadrabili nel “ Made in”.
E’ l’obiettivo della mia proposta di legge che ho presentato per offrire a tutte le imprese ed in particolare quelle artigiane ed agricole delle agevolazioni in modo che possano sviluppare ulteriormente la loro attività non solo interna, ma anche internazionale.
Per questo il progetto di legge punta ad incentivare le imprese che si costituiscono ex novo, favorendo, anche, il rapporto tra università ( quindi ricerca) e le medesime imprese per ottenere prodotti innovativi che possano essere esportati a livello europeo ed internazionale. In particolare l’articolo 4 prevede delle agevolazioni per la creazione di imprese che siano finalizzate alla promozione internazionale, di penetrazione commerciale e di organizzazione delle reti di vendita sui mercati esteri che abbisognano pertanto di personale qualificato attraverso il riconoscimento di un credito d’imposta pari al 30 per cento delle spese sostenute.
L’articolo 5 individua poi alcune agevolazioni per le imprese di nuova costituzione, mentre l’articolo 6 stabilisce alcune priorità nella concessione delle agevolazioni per le imprese che investono in attività di ricerca e di sviluppo.
Insomma una proposta di legge che permette un’ efficace ed efficiente azione per sviluppare attività economiche specializzate e che possano creare un connubio solido tra mondo della ricerca e applicazione concreta della stessa per le imprese. Un metodo quindi di fare impresa per valorizzare le eccellenze produttive del territorio, nonché per creare quelle condizioni per un rapporto più intenso tra il mondo dell’ università e della ricerca e quello imprenditoriale.
Occorre pertanto ottimizzare quelle imprese che investono in ricerca e sviluppo e che consentono di creare prodotti innovativi indispensabili in un’ economia in continua evoluzione.