Martedì, 06 Giugno 2023 - 13:44
Difesa: Minardo, Intelligenza Artificiale, IoT e Metaverso per il soldato del futuro
“La tecnologia sta cambiando la sanità e cambierà certamente anche la sanità militare. Il Progetto Healthy Soldier può essere una straordinaria opportunità per integrare il programma ‘Soldato Sicuro’ ma anche per aprirci come Paese ancora di più alla presenza dell’innovazione tecnologica nelle applicazioni mediche” lo afferma il Presidente della Commissione Difesa della Camera Nino Minardo al termine dell’audizione del professor Eugenio Martinelli, ordinario di Ingegneria elettronica all’Università di Roma-Tor Vergata, nell’ambito della discussione della risoluzione sul programma ‘Soldato sicuro’.
“Intelligenza Artificiale, IoT, cioè i dispositivi fisici che ricevono e trasferiscono i dati su reti wireless, e Metaverso - spiega Minardo – possono dare un contributo straordinario per monitorare i parametri vitali e prevenire o rilevare alterazioni dello stato di salute che possano compromettere il benessere fisico del soldato. Con il Metaverso c’è anche la possibilità di fornire un sostegno psicologico ai soldati impegnati in missione all’estero”.
“Non possiamo perdere il treno dell’innovazione tecnologica nel campo della salute, è un orizzonte fondamentale per il settore della difesa ma con ricadute enormi in ambito civile” conclude il Presidente della Commissione Difesa di Montecitorio.