Perché gli statali in pensione anticipata aspettano 5 anni per il TFS?
Ho ricevuto in questi giorni diverse lamentele di dipendenti degli enti locali comunali costretti ad andare in pensione anticipata a causa della situazione di dissesto del comune dove prestavano servizio. Queste persone, infatti, pare dovranno aspettare il pagamento dell’indennità di fine servizio (TFS) dal momento della maturazione effettiva della contribuzione per la pensione e non prima, periodo che può raggiungere anche i 5/6 anni.
Una situazione paradossale considerato che l’attesa del Tfs potrebbe arrivare fino a 7 anni, se si sommano ai 2 anni canonici, previsti per i dipendenti pubblici, i 5 massimi di distanza tra i 62 anni e i 67 anni del requisito Fornero.
Alla luce di ciò occorre immediatamente apportare le opportune modifiche legislative dirette ad erogare il trattamento di fine servizio in tempi minori. Azione che ho chiesto ai Ministri dell’economia e delle finanze per tutelare i lavoratori che sono dovuti andare in quiescenza obbligata per superare le problematiche relative allo stato di dissesto del comune