Biografia
https://www.ninominardo.it/chi-sono.html#sigProIdf93ddd8c00
Sono nato a Modica il 5 febbraio 1978, sposato con Giulia e padre di Nina, Maryam, Bianca e Rosario. Nel 2004 mi sono laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo, presso l’Università di Catania. Amo leggere e viaggiare, soprattutto in camper e visitare luoghi nuovi. Mi piace il mare ma prediligo di più la campagna. Seguo lo sport anche se non sono praticante; prediligo le attività sportive dove si evidenza il valore della competizione sana e quello educativo soprattutto tra i giovani. Un mio difetto? Sono troppo meticoloso; non perdo mai la calma e non so se questo sia un pregio o un difetto. Tra le mie passioni c’è la politica sin da giovanissimo. Durante il mio percorso scolastico e universitario ho partecipato attivamente alla vita politica ricoprendo anche la prestigiosa ed impegnativa carica di coordinatore regionale dei giovani universitari di Forza Italia, partecipando intensamente alle elezioni dei “Grandi Elettori” risultando il più votato dell’ateneo con oltre 60 mila iscritti.
Nel settembre del 2004 giunge il primo importante incarico istituzionale nella mia provincia (RG) di Assessore Provinciale allo Sport e Tempo Libero e Presidente dell’Azienda per l’Incremento Turistico di Ragusa. In questi anni seguo la politica del mio territorio, nel 2006 mi candido alle elezioni regionali e le 11.461 preferenze ottenute sono il risultato di un grande consenso da parte degli elettori.
Nell’aprile del 2007 sono stato Commissario di Forza Italia a Modica.
Dal 29 giugno del 2007 a dicembre dello stesso anno ho ricoperto la carica di Presidente del Consorzio Universitario per le Autostrade Siciliane.
Dal 29 aprile 2008 ricopro la carica di Deputato Nazionale, eletto nel collegio Sicilia 2 nella lista del Popolo della Libertà. Sono stato componente della “Commissione Lavoro” e della “Commissione d'Inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari e regionali”.
Dal 2010 ho ricoperto la carica di coordinatore provinciale del Pdl.
Nel febbraio 2013 sono stato rieletto alla carica di Deputato Nazionale, nella Lista del Popolo delle Libertà. Sono stato componente della “Commissione Trasporti” e componente della “Commissione Attività Produttive”.
Alle elezioni politiche del 2018 vengo rieletto deputato da capolista di Forza Italia nel collegio plurinominale Sicilia 2 - 02. Nel corso della XVIII legislatura ho fatto parte delle Commissioni Lavoro, Cultura e Affari sociali.
Nel novembre 2019 ho aderito alla Lega per Salvini Premier di cui, nel dicembre 2020, sono stato nominato segretario regionale per la Sicilia.
Alle elezioni politiche del 2022 sono stato rieletto per la quarta volta nel collegio uninominale Sicilia 2 - 01 (Ragusa) per la coalizione di centrodestra, ottenendo il 41,38% dei voti.
Il 9 novembre 2022 sono stato eletto al vertice della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
La mia famiglia
https://www.ninominardo.it/chi-sono.html#sigProIde6bec49ee3
Sposato con Giulia Di Martino dal 24 luglio 2004, ho quattro figli: le gemelle, Maryam e Nina, poi c’è Bianca e Rosario. Fa parte della nostra famiglia anche Artù, cagnolino di razza Pincher attivo, pieno di energia, intrepido e curioso. Adoro stare con la mia famiglia e colgo sempre l’occasione giusta per trascorrere qualche serata con gli amici di sempre con molti dei quali ho condiviso parte della mia adolescenza ed il periodo degli studi universitari.
Il mio tempo libero
https://www.ninominardo.it/chi-sono.html#sigProId5d514f7183
Il poco tempo libero che ho a disposizione lo sfrutto al massimo dedicandomi alla mia famiglia rendendomi partecipe a tutte le attività e gli hobbies dei miei figli condividendo con loro e mia moglie ogni mio momento libero. Mi piace viaggiare in camper e quando ne ho la possibilità organizzo qualche gita fuori porta con la mia famiglia per visitare posti nuovi anche vicino la provincia in cui risiedo. Mi piace leggere in particolare libri di politica, attualità e comunicazione; quando posso guardo la tv, soprattutto i programmi di informazione e di approfondimento e mi piace andare al cinema con la mia famiglia.